Corso congregazionale di formazione permanente

Manaus, 25 luglio 2019. Continuiamo il nostro cammino di formazione permanente nel cuore dell’Amazzonia, una ricchiezza culturale e spirituale, che ci rimepie di gioia, di fede e di speranza ogni giorno. La nostra formazione è intensa, permeata di spiritualità Mscs e di convivenza fraterna, come gruppo.

Stiamo bevendo dalla Fonte, attraverso persone che ci aiutano a comprendere la realtà migratoria, non solo dell’Amazzonia; questo luogo è di estrema importanza, sia perchè è un luogo sacro, sia per la nostra presenza missionaria con tante etnie.

Con gioia abbiamo celebrato diversi momenti, senza dubbio i più importanti sono state le celebrazioni eucaristiche, con la presenza della Chiesa di manaus attraverso i sacerdoti e i vescovi di questa arcidiocesi.

Per questo corso sono stati preparati contenuti molto ricchi, grazie anche alla collaborazione delle nostre consorelle siamo cresciute: sui cofondatori, conoscenze bibliche (migrazioni nella Sacra Scrittura), spiritualità e missione (carisma), le nostre fonti (Traditio), i nostri pilastri (accoglienza, itineranza e comunione nella diversità) e le nostre relazioni (umanizzazione).

Ci sono stati offerte diverse possibilità di incontri, tra cui conoscere la missione delle nostre consorelle e dei nostri confratelli, il gruppo dei LMS. Abbiamo avuto una bellissima notte culturale con danze e cibi tipici, momenti di integrazione e conoscenza di gente buona e accogliente.

Abbiamo avuto alcune visite, che ci hanno emozionate ed arricchite come missionarie, tra cui quella dell’Arcivescovo Mons. Sérgio Eduardo Castriani, che nella sua semplicità, sapienza e con la fragilità della sua malattia è venuto a darci la sua benedizione, ci ha presentato il piano di evangelizzazione dell’arcidiocesi ed ha ringraziato della nostra presenza nella sua diocesi.

Abbiamo ricevuto diversi messaggi, i quali ci hanno motivate a continuare a vedere nell’altro l’immagine del Cristo Migrante che cammina con il suo popolo, peregrinando alla ricerca di qualcosa del di più.

Il nostro ringraziamento a Sr.  Maria Lélis da Silva – Superiora Provinciale da PMMM per il suo messaggio incoraggiante e a tutte le altre comunità: il nostro grazie per l’unità, la preghiera e l’opportunità di essere qui.

La nostra gratitudine a tutte le equipes qui presenti che hanno compiuto il loro compito affinchè tutto si realizzasse nel modo migliore.

Il nostro ringraziamento specilae all’impegno di ogni partecipante presente, in special modo a Sr. Etra Modica, animatrice generale della formazione e a Sr. Carolina França, consigliera provinciale che non hanno risparmiato forze, affinchè ognuna di noi stesse bene.

Ringraziamo Dio per averci dato la possibilità di vedere le meraviglie da Lui create, qui in questo territorio, così lontano e così vicino.

Sr. Andri Vilas Boas e Sr.Emiliane Diogo

Equipe di comunicazione