Capitolo generale, nuovo passo nel processo di preparazione

Dal 5 al 20 settembre 2019 presso la Casa generalizia di Roma, il Governo generale delle scalabriniane si è unito alla commissione preparatoria (composta da suor Giuliana Bosini, suor Elizangela Chavez Dias e suor Roschelle Isada), per condividere il processo di preparazione del XIV Capitolo Generale, con l’aiuto della moderatrice del Capitolo, Suor Michelin Tremblay.

Riconoscere di camminare insieme è la chiave che ci ha portato verso una nuova espressione di rivivere la storia della congregazione, ed è con il grande desiderio di camminare con Dio, come Suore al servizio dei migranti. Con vari momenti e giorni di riflessione, studio, discussione, metodi per la preparazione del XIV Capitolo Generale, la commissione ha prodotto una sintesi che è nata dai contributi ricevuti dalle comunità, dalle province e dalle delegazioni. Con maggiore ardore e impegno nel cammino verso il Capitolo, la commissione e il governo generale si dirigono verso la sinodalità congregazionale e “camminano umilmente con Dio”.

La grazia data era sia un dono sia una responsabilità. Come percorso di sinodalità, apre un nuovo orizzonte di speranza, bellezza e gioia nel viverlo di nuovo come frutto della riorganizzazione interna della congregazione. È stata un’esperienza di rinnovamento che ha chiamato ognuna a vivere come un nuovo incanto di dinamismo e di coerenza dell’ Evangelo insieme ai migranti e ai rifugiati.