Suore Missionarie di San Carlo Borromeo Scalabriniane
come puoi aiutarci

servizio evangelico e missionario ai

MIGRANTI

V SEMINARIO CONGREGAZIONALE SULLA PASTORALE 
DEI MIGRANTI E DEI RIFUGIATI

  Nell’anno 2024, la Congregazione delle Suore Missionarie Scalabriniane – MSCS terrà il V Seminario Congregazionale sulla Pastorale dei Migranti e Rifugiati, in un intenso processo di condivisione, riflessione, sistematizzazione e formazione sull’azione missionaria, a partire dall’esperienza dell’azione che la Congregazione ralizza nei diversi Paesi dove opera, nel vissuto del carisma.

LOCALI IN ITALIA E NEL MONDO

CON MIGRANTI, RIFUGIATI E COMUNITÀ

I nostri progetti mirano a far sì che l’accoglienza non sia solo intesa come supporto abitativo ma possa essere di sostegno anche per altri aspetti fondamentali quali l’inclusione sociale, la promozione di eque condizioni di autonomia e inserimento lavorativo, la tutela della salute e del benessere mentale di persone e famiglie in movimento, la creazione di nuove relazioni volte a favorire una vera integrazione.

La finalità specifica della nostra Congregazione di Suore Missionarie di San Carlo Borromeo Scalabriniane è il servizio evangelico e missionario ai migranti, particolarmente ai più poveri in situazioni di maggiore vulnerabilità, che necessitano di un’azione pastorale specifica. 

Nelle 27 nazioni dei 4 continenti dove siamo presenti, le missionarie si impegnano nell’annuncio del Vangelo, nella testimonianza di vita, nell’inculturazione del carisma nei differenti contesti, nell’accoglienza al migrante, valorizzandolo come protagonista di comunione tra i popoli.

La Nostra Missione

In risposta alle sfide della mobilità umana e fedele al carisma, la  Congregazione assume nella Chiesa la pastorale dei migranti, dando il primato all’evangelizzazione e la realizza nelle aree:
religiosa, educativa, culturale, sociale e della salute.

Accoglienza

Promuoviamo progetti di accoglienza con case che ospitano migranti in transito e case che accolgono migranti e rifugiati per periodi più lunghi.

Protezione

Collaboriamo con le principali agenzie internazionali per offrire aiuto a migranti e rifugiati al confine con interventi umanitari, sanitari e psicologici.

Promozione

Sosteniamo il protagonismo migrante con programmi educativi e di orientamento al lavoro.

Integrazione

Sviluppiamo progetti di cooperazione e volontariato internazionale per favorire il dialogo tra le nazioni in tutela dei diritti umani universali.

Dove siamo nel mondo

News e Aggiornamenti