Suore Missionarie di San Carlo Borromeo Scalabriniane
come puoi aiutarci

Servizio Itinerante

Il Servizio Itinerante (SI) delle Suore Missionarie Scalabriniane è un progetto specifico dell’azione della Congregazione che vuole assicurare una presenza MSCS con i migranti e rifugiati che vivono in situazioni di emergenza ed è caratterizzato da una adeguata flessibilità.

La missione del SI-MSCS è essere presenza con i migranti e i rifugiati in situazioni di emergenza e rispondere a tutti gli appelli scaturiti dalle diverse situazioni di vulnerabilità, per prevenire e attenuare la sofferenza umana, difendere i diritti dei migranti e dei rifugiati, senza alcuna discriminazione, mantenere la fede e proteggere la vita.

Obiettivo e risultati

L’obiettivo del SI-MSCS è contribuire perché i migranti e i rifugiati, che vivono in condizioni di emergenza e vulnerabilità, siano rispettati nella loro dignità. Affinché ricevano risposta alle loro necessità basiche e sia loro favorito l’accesso ad opportunità di promozione umana e di accompagnamento spirituale, così da avere migliori prospettive di vita, nutrendo la speranza di un futuro migliore.

Dal 2018 la Congregazione ha avviato il progetto Servizio Itinerante – caratterizzato da una presenza temporanea, con migranti e rifugiati in situazioni di emergenza – che è stato realizzato a Roraima – Brasile, nel Confine Settentrionale e Meridionale del Messico, a Ventimiglia – Italia e a Pemba – Mozambico. Con questa specifica azione, la Congregazione offre il suo contributo affinché ai migranti e ai rifugiati, soprattutto donne e bambini, in situazioni di emergenza e in condizioni di vulnerabilità, sia garantito il rispetto della loro dignità, l’attenzione per i bisogni primari e l’accesso alle opportunità di promozione umana.