Si è tenuto a Manila-Quezon City, Filippine, dal 1° all’11 agosto 2024, un incontro che ha riunito la Superiora Generale e il suo Consiglio con le Superiori Provinciali, le Consigliere e la delegazione asiatica.
Nelle parole di apertura dell’incontro, Suor Neusa de Fatima Mariano, Superiora Generale, ha affermato con entusiasmo: “Siamo invitate a vivere questo tempo nell’apertura, nell’accoglienza e nell’ascolto della chiamata di Dio nella nostra storia congregazionale, con la ferma volontà di fare di questo incontro uno spazio privilegiato per la condivisione”. Ha inoltre aggiunto che il dialogo, la convivenza, la celebrazione, la riflessione, lo studio e il discernimento comunitario di temi importanti del nostro ministero di autorità “hanno la funzione di richiamare la ragione d’essere della vita consacrata, di promuovere il bene comune della Congregazione e di animare il processo di formazione dei membri, mantenendo un equilibrio tra le varie dimensioni della vita consacrata (NC 143)”.
Il motto dell’incontro “Profezia, sogni e visioni”, ispirato alle parole del profeta Gioele 3,1-5, è stato approfondito attraverso una Lectio Divina. Il tema centrale è stato “Camminare con speranza, nella dinamica sinodale”.
Il programma ha previsto momenti dedicati alla condivisione delle esperienze maturate nelle diverse realtà, in linea con le indicazioni fornite:
• Condivisione delle esperienze: Le Province e la Delegazione hanno condiviso le loro esperienze, seguendo le linee guida già inviate.
• Analisi delle tendenze: Sono stati presentati dalla commissione i risultati conseguito delle analisi di tendenza nelle Province e nella Delegazione.
• Preparazione del XV Capitolo Generale: si è dedicato un tempo di discernimento per la focalizzazione del tema del Capitolo e la Parola Biblica di illuminazione; si sono ricordati i criteri di partecipazione al Capitolo Generale a partire dalle norme costituzionali
• Riflessione su temi specifici: È stato dedicato uno spazio alla condivisione e alla riflessione su temi e questioni relative alle diverse aree della missione e della vita consacrata.
Durante l’incontro, è stato dedicato un tempo significativo all’esperienza della sinodalità, che è un modo, uno stile di essere Chiesa oggi, con le sue sfide e le sue gioie. La sinodalità ci invita a percorrere insieme il cammino indicato da Dio per la Chiesa, per la nostra Congregazione e per ciascuna di noi, in un dialogo spirituale che promuove atteggiamenti autentici e incarnati nella realtà degli uomini e delle donne in movimento.
Le Province e la Delegazione Asia hanno condiviso le nuove iniziative, i cammini da consolidare e gli impegni presi, basandosi sul Documento Finale della X Assemblea Generale, riguardo alle quattro gioie: la gioia di seguire Gesù Cristo, la gioia di camminare con i migranti e i rifugiati, la gioia di profetizzare e la gioia di vivere la condivisione. Sono stati momenti molto ricchi di condivisione, in cui abbiamo utilizzato la dinamica del discernimento nella Chiesa sinodale.
Questo incontro rappresenta un momento fondamentale per la Congregazione, presente in 27 Paesi. L’incontro ha permesso di rafforzare i legami, definire nuove strategie e rinnovare l’impegno missionario a servizio dei migranti e dei rifugiati. L’esperienza sinodale è stata al centro di questo incontro, sottolineando l’importanza del cammino insieme nell’inizio della preparazione del XV capitolo generale che sarà realizzato nel 2025.
Questo evento, caratterizzato dal motto “Profezia, sogni e visioni”, ha rafforzato l’impegno missionario a servizio dei migranti e dei rifugiati.
L’incontro è stato un’opportunità per condividere esperienze, confrontarsi sulle sfide attuali e definire nuove strategie per il futuro, che già lo Spirito Santo ha preparato per la Congregazione e per il mondo della mobilità umana.