Suore Missionarie di San Carlo Borromeo Scalabriniane

Guarda l'evento

Primo Giorno: 05/03/2024

Secondo Giorno: 06/03/2024

Terzo Giorno: 07/03/2024

Quarto Giorno: 08/03/2023

Messaggio di apertura del
V Seminario Congregazionale

Suor Neusa de Fátima Mariano

Vita Consacrata Scalabriniana del
V Seminario Congregazionale

Suor Marivane Chiesa

Vita Consacrata Scalabriniana del
V Seminario Congregazionale

Suor Carla Luisa Frey Bamberg

Collaboratore Scalabriniano del
V Seminario Congregazionale

Adriano Pistorello

V Seminario: Luiza Deponti (Missionarie Secolari Scalabriniane)

Luiza Deponti

Nuove prospettive di azione con i migranti e i rifugiati

Suor Janete Ferreira

Partecipazione virtuale al V Seminario

V Seminario: Leonir Mario Chiarelli (Missionari di San Carlo - Scalabriniani)

Foto dell'evento

V SEMINARIO CONGREGAZIONALE SULLA PASTORALE 

DEI MIGRANTI E DEI RIFUGIATI

IDENTIFICAZIONE

        Dal 5 all’8 marzo si è svolto a Bogotá, in Colombia, il V Seminario Congregazionale sulla Pastorale dei Migranti e dei Rifugiati. L’evento è stato un intenso processo di condivisione, riflessione, sistematizzazione e formazione all’azione missionaria, basato sull’esperienza delle azioni che la Congregazione delle Suore Missionarie Scalabriniane – MSCS ha promosso nei vari Paesi in cui opera, vivendo il proprio carisma. Clicca qui per scoprire tutto sull’evento!

Coordinazione: Animazione Generale dell’Apostolado della Congregazione MSCS

Data: 05 a 08 marzo 2024 

Luogo: Bogotá, Colombia

Tema: In cammino con migranti e rifugiati con audacia e speranza.

Motto: Pellegrine della speranza (Giubileo 2025)

OBIETTIVO GENERALE

         Analizzare il momento e le sfide del mondo delle migrazioni e la rispettiva azione missionaria MSCS, condividendo e sistematizzando conoscenze, esperienze e obiettivi, al fine di qualificare il servizio e rafforzare il protagonismo dei soggetti coinvolti nella mobilità umana.

METODOLOGIA

         Il seminario adotta una metodologia partecipativa e dialogica, per far avvenire un processo formativo e celebrativo nel segno della cultura dell’incontro, attraverso l’esperienza di momenti da realizzare come laboratori di idee, esperienze e condivisione. Discorsi e progetti, esperienze e strategie che l’attuale realtà missionaria sviluppa e progetta sono contenuti del Seminario, facendo si che il processo avvenga come un laboratorio. Infatti, durante lo svolgimento del progetto, saranno prodotti testi di approfondimento collettivo sulle strategie dell’azione missionaria MSCS e sui temi e le sfide emergenti in materia di migrazioni e rifugio, soprattutto in relazione alle conseguenze della Pandemia Covid-19. Tali testi serviranno da riferimento per l’intera Congregazione MSCS, nel senso che potranno alimentare e rafforzare attori e progetti, partenariati e obiettivi, a livello locale, regionale e internazionale.

         Attraverso un processo partecipativo e graduale, il V Seminario Congregazionale per la Pastorale dei Migranti e dei Rifugiati intende coinvolgere tutte le Suore che lo desiderano, favorendo la partecipazione alle attività locali e regionali, in vista di assicurare un’ampia collaborazione all’evento internazionale, che si svolgerà in forma di persona. Non sono escluse forme di partecipazione delle Suore della Congregazione, in tempo reale o sequenzialmente, virtualmente, ad alcune attività dell’Evento internazionale, soprattutto per le conferenze.

         Il Seminario segna un momento forte nel processo di aggiornamento delle Linee Guida della Missione Apostolica MSCS, in cui tutte le Suore avranno modo di conoscere la nuova versione delle Linee Guida aggiornati, favorendo una riflessione congiunta, in un processo di appropriazione del significato e dei contenuti del nuovo documento, in un dialogo interattivo e propositivo. 

L'arte dell'evento

In italiano

Em português

En español

In english

Programma

Articoli

Primo articolo

Secondo articolo

Terzo articolo

Accedi alle presentazioni del Congresso

Promozione

Supporto