Suore Missionarie di San Carlo Borromeo Scalabriniane

Salute

L’Associação Educadora São Carlos (AESC) offre servizi ospedalieri e ambulatoriali di alta e media complessità, per i segmenti della sanità integrativa (privata e assicurazione sanitaria) e della sanità complementare (SUS) – in articolazione con il Comune di Porto Alegre e il Governo dello Stato di Rio Grande do Sul – nei comuni di Porto Alegre, Torres e Capão da Canoa. Tutte le attività del segmento sono conformi alle decisioni e alle strategie del Ministero della Salute.

L’Ospedale Mãe de Deus si trova a Porto Alegre e dal 1979 offre soluzioni sanitarie complete, dalla diagnosi al percorso di cura, puntando su un’assistenza umanizzata, sicura e risolutiva per ogni caso. Un riferimento nell’assistenza umanizzata, sicura e incentrata sulla risoluzione dei casi

L’Hospital Santa Ana, inaugurato nell’agosto 2018, è il più recente ospedale dell’AESC e si trova accanto all’Hospital Espírita, a Porto Alegre.

Unico ospedale di Capão da Canoa, l’Ospedale Santa Luzia è classificato come generale-microregionale. 

Uno degli ospedali dell’AESC sulla costa del Rio Grande do Sul, l’Hospital Nossa Senhora dos Navegantes, si trova a Torres, è l’unico ospedale nel raggio di 50 chilometri ed è un riferimento per i comuni della microregione.

Centri di assistenza psicosociale (CAPS)

Per contribuire alla cura dei tossicodipendenti da alcol e altre droghe, l’AESC gestisce quattro Centri di assistenza psicosociale (CAPS): CAPS Partenon Lomba do Pinheiro AD III, CAPS Sul Centro-Sul AD III, CAPS Noroeste, Humaitá, navegantes, Ilhas AD III e CAPS AD IV Centro Céu Aberto. I CAPS offrono assistenza per la salute mentale nelle comunità e hanno il compito di ridurre il numero di ricoveri ospedalieri.