Suore Missionarie di San Carlo Borromeo Scalabriniane

Credere nella promessa e nella benedizione di Dio

Our Blog
forma2019

PRIMA COMUNICAZIONE DEL VII CORSO
CONGREGAZIONALE DELLE FORMATRICI

Dal 1 al 15 febbraio 2019, nel San Carlo Eventos e Hospedagem, Jundiaí, San Paolo, si sta relaizzando il VII incontro delle formatrici della Congregazione. L’obiettivo di questo incontro è: “Credere nella promessa e nella benedizione di Dio che ci precede per indicare il cammino”.
L’incontro è di responsabilità della superiora generale e consiglio ed è coordinat da sr. Etra Modica, animatrice generale della formazione.

Le 30 formatrici, provenienti da vari paesi, hanno inziato il corso con una celebrazione iniziale nella cappella e, dopo l’apertura, le informazioni e l’integrazione delle partecipanti, siamo state invitate a partire per Aparecida, in pellegrinaggio al Santuario dedicato a Nostra Signora Aparecida, così da intensificare la spiritualità marinaa, celebrare il giorno della vita consacrata, così pure conoscere la storia e gli elementi dell’arte espressa nei pannelli, nei mosaici e nei disegni che compongono il complesso religioso del santuario.

I giorni 2 e 3 di febbraio, nell’auditorio del centro vocazionale San carlo ad Aparecida, è stato approfondito il tema le chiavi pedagogiche per un accompagnamento personalizzato nella formazione iniziato, il cui relatore è stato il professore Carlos Eduardo Cardozo, esperto nell’area dell’educazione e sopratutto nei temi relativi alla gioventù, alla cultura giovanile, al protagonismo e progetti educativi; il relatore ha poi concluso, domenica mattina, toccando il tema dell’identità e del profilo della formatrice per giovani chiamati alla vita religiosa consacrata, la quale è chiamata a puntare, in modo processuale, graduale e integrale a una formazione umanizzante.

Domenica pomeriggio abbiamo condiviso con le novizie e con le suore del noviziato, in Potim, un momento di incontro fraterno, abbiamo conosciuto lo spazio fisico della casa di formazione ed abbiamo poi concluso la domenica, con la celebrazione eucaristica nel santuario.

Il 4 febbraio abbiamo iniziato la giornata con la celebrazione eucaristica e la rinnovazione dei voti di sr. Vitorinha Bernardino Alburquerque nella cappella del centro vocazionale San Carlo. Si è conclusa la mattina tracciando elementi che costituiscono linee generali della formazione. Subito dopo il gruppo delle formatrici abbiamo fatto ritorno a Jundiaí, per dare continuità alla prgrammazione stabilita, che si estenderà fino al 15 febbraio prossimo.

Ringraziamo per l’unità espressa dalle Suore e dalle formade della Congregazione, per il buon esito di questo corso. Supplichiamo la Trinità santissima che continui a darci luci per continuare ad approfondire, pregare e condividere nuove prospettive per la formazione iniziale e permanente.

 

Photo Link

La gente sta anche leggendo