Vi presentiamo un altro numero della Traditio Scalabriniana, Sussidi per l’approfondimento, numero 28, il quale ci dà l’opportunità di ripercorrere la nostra storia partendo da Colui che ci chiama e soffermandoci sulla nostra risposta creativa al dono che abbiamo ereditato. Da questo sguardo possiamo cogliere dove annunciare e testimoniare la bella notizia del Regno e come essere gente in esodo lì dove la missione ci sta chiamando.
L’articolo Scalabrinian Spirit in 1914 and 2018 (Lo spirito scalabriniano nel 1914 e nel 2018), scritto da padre Pietro Paolo Polo cs, ci offre uno scorcio del cammino storico della formazione e della spiritualità scalabriniana nel contesto del concreto campo di missione. L’articolo di sr. Zélia Carolina Ornaghi mscs O Senhor faz história no carisma scalabrinianoesplora come il carisma ereditato dal Fondatore stia crescendo nella vita e nella testimonianza delle Suore Scalabriniane.
L’articolo di Maria Grazia Luise mss, Un Dio che scende e che “si fa scala a rovescio”,si propone di approfondire la prospettiva della nostra vita come esodo continuo, che trova senso solo quando ha il suo centro in Gesù Cristo.