Suore Missionarie di San Carlo Borromeo Scalabriniane

Assemblea della Delegazione Asia delle Suore Missionarie Scalabriniane

Our Blog
Assemblea-2

Dal 27 al 30 giugno 2023 si terrà a Quezon City, nelle Filippine, la terza assemblea della Delegazione Asia delle Suore Missionarie Scalabriniane, il cui tema è “Discernere e intravvedere nuovi percorsi per la rivitalizzazione della vita consacrata e missionaria delle Suore Scalabriniane in Asia”. Il motto dell’evento sarà invece “lasciate che lo Spirito crei qualcosa di nuovo attraverso di noi”.

“Circa 85 milioni di migranti nel mondo provengono dall’Asia, di cui 68 milioni sono migranti interni. Cioè, l’80% di essi rimane nel continente asiatico. Per questo motivo la Delegazione Asia è chiamata a un’azione missionaria più significativa, puntuale e radicale al servizio dei migranti, soprattutto di quelli più vulnerabili”, ha dichiarato la superiora generale, suor Neusa de Fatima Mariano, ed ha aggiunto che “il processo di riorganizzazione della Congregazione prevede scelte in vista della conversione del nostro impegno missionario. L’ascolto, il dialogo, il discernimento faranno stilare un elenco di priorità per potenziare il nostro camminare insieme ai nostri fratelli e sorelle migranti, senza lasciare indietro nessuno”.

Prenderanno parte in presenza all’Assemblea suor Neusa de Fatima Mariano, superiora generale, suor Ana Silvia Zamin, vicaria ed economa generale, l’équipe di coordinamento della Delegazione Asia e suore rappresentanti di ogni comunità, con l’obiettivo di garantire l’internazionalità. Tutte le altre suore parteciperanno on-line. La Delegazione dell’Asia comprende le Filippine, l’India, l’Indonesia, il Vietnam e Taiwan.

La gente sta anche leggendo