Dal 10 al 30 settembre si svolge tra Roma e Piacenza il Corso Congregazionale di Formazione Permanente. Il tema del corso è “Consacrate per la missione dei migranti e dei rifugiati” e il motto: “Camminare umilmente con il tuo Dio”.
Secondo le costituzioni delle suore missionarie scalabriniane, “la formazione permanente è l’impegno personale e comunitario di consolidare la configurazione a Gesù Cristo e l’identità Scalabriniana” (NC 107).
Il Corso Congregazionale di Formazione Permanente è un tempo di grazia e un’opportunità privilegiata di incontro, di ascolto, di condivisione e di rinnovamento della nostra identità carismatica e missionaria di Suore MSCS, nonché la possibilità di andare ai luoghi e “bere” alle fonti della conngregazione come grazia che il Signore ha provveduto per tutte noi.
Cercheremo di condividere e consolidare la nostra consacrazione religiosa e la nostra comunione congregazionale, mettendo in comune le ricchezze spirituali, i doni personali e culturali.
Come ha spesso denunciato Papa Francesco è giusto porre attenzione sulla disumana situazione delle ondate migratorie, sulle conseguenze dei cambiamenti climatici – e quindi sulla mancata cura della casa comune – e sul grido di chi vive alle periferie esistenziali.
Queste sono realtà all’interno del nostro mondo, siamo per cui chiamate a trasformare queste periferie esistenziali della nostra comunità in un’unica casa comune. A tale scopo è indispensabile la formazione continua.
Un vero cambiamento di mentalità è necessario e in quanto alla formazione permanente, questa deve coinvolgere tutta la nostra vita.
Attraverso la preghiera vogliamo fin d’ora essere accoglienti e tessere comunione con tutte le suore che parteciperanno al Corso. Affidiamo a San Carlo Borromeo, San Giovanni Battista Scalabrini, alla beata Assunta Marchetti e al venerabile Padre Giuseppe Marchetti le intenzioni che portiamo nel cuore e il desidero di lasciarsi formare dal Signore.